top of page
Progetto senza titolo (1).png

Intervista Con Ricky Ferranti ci Presenta Il Nuovo Singolo “Vita A Spanne”

  • Immagine del redattore: Redazione
    Redazione
  • 18 gen 2022
  • Tempo di lettura: 3 min

Fuori dal 7 gennaio "Vita a spanne", il nuovo singolo di Ricky Ferranti. Il cantautore di Pavia apre il nuovo anno con un brano introspettivo che racconta, come una ballata rock da far west, le difficoltà della vita.


Ciao Ricky, è uscito da poco il tuo nuovo singolo. Se dovessi descrivere "Vita a spanne" con una parola sola, quale sarebbe e perché?

Ciao a voi e grazie per questa intervista.

Se dovessi usare una sola parola direi “egoismo”

Siamo sempre più distratti da bisogni inutili e non ci accorgiamo di cosa accade attorno a noi.

Diamo per scontato che da un rubinetto esca l’acqua e che se vogliamo una nuova borsa la possiamo acquistare all’una di notte e pretendere cha arrivi miracolosamente magari la mattina dopo.

Il soddisfacimento di ogni bisogno passa avanti a tutto , ma poi la nostra vita è veramente migliore?

Suoni da diversi anni, raccontaci come è nato il tuo sound. E' qualcosa che è arrivato all'improvviso o su cui hai lavorato a lungo tempo?

Penso che il suono che un musicista ha in testa sia la rielaborazione di tutto ciò che ascolta ed ha ascoltato nell’arco della vita.

Si rielabora cercando di dare una propria impronta usando tecniche originali e facendo tante prove e tentativi

Niente si improvvisa credo.

Come è nato il testo di "Vita a spanne”?

E’ nato osservando un camionista straniero in una mattina fermo al bar.

Da li ho immaginato come poteva essere la sua vita creando un parallelo con chi stava dall’altra parte , ovvero chi aveva ordinato la merce che trasportava e perchè.

La pandemia ha influenzato la tua musica? Se sì, in che modo?

Ha influenzato molto il mondo del live.

Purtroppo quell’aspetto ha subito un colpo durissimo.

Per il resto ho continuato a scrivere, forse più di prima.

Hai pubblicato diversi singoli, hai mai pensato di racchiuderli in un album?

“Vita a Spanne” è il penultimo brano dell’Album che uscirà con il prossimo brano che sarà però una Cover.

Quali sono i tuoi prossimi progetti?

Oltre l’Album in prossima uscita , sto già lavorando al prossimo Album.

Biografia

Ricky Ferranti è un cantautore piacentino che ha fatto della musica non solo una passione, ma un vero e proprio mestiere. Diplomato al CPM (Centro professionale musicale) per due corsi dedicati alla chitarra elettrica, è anche un grande esperto di chitarra rock, rock blues e jazz. Ha insegnato all'accademia di musica Moderna di Piacenza, e attualmente insegna al Livestudio di Codogno.

L’autore è passato dalla cattedra al palco nel 2002 con la band Animali Rari. Il percorso con il gruppo è stato inteso e costellato di grandi successi fino al 2012, dopo di che Ricky ha continuanto in solitaria.

Il cantautore ha inciso cinque album da solista. "I feel the Blues" Cdbaby (2001), "Rusty Miles" Tanzan (2012), "Blue gloom" Freemood-Tanzan (2014), "This Flame" (2016) e “One Soul” (2017).

Recentemente il cantautore ha deciso di riprendere in mano la sua lingua madre e ha pubblicato un album in italiano (“Al Mondo” Radiocoop 2019) e un EP (“Hope”, Radiocoop 2019) composto da brani totalmente strumentali.

Ricky è sempre con la chitarra in mano e una nuova melodia nella mente. Nel 2020 ha iniziato una collaborazione con l'etichetta LaPOP e il 27 novembre 2020 ha pubblicato "Spigoli del Cuore". Il 2021 parte alla grande con l’uscita di nuovi singoli: “Non farmi la guerra”, “Nuovi eroi”, “Mica così male” e “E’ quasi sera”. Il 2022 si apre con la pubblicazione del nuovo singolo “Vita a spanne”.

CANALE SOCIAL ARTISTA

UFFICIO STAMPA




Comments


bottom of page