Un Viaggio Intimo, Un Sapore Malinconico, Tutto Nel Nuovo Singolo "E' quasi sera" di Ricky Ferranti
- Redazione
- 23 nov 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Intervista con l'artista piacentino Ricky Ferranti, ci parla del nuovo singolo
"E' quasi sera", in distribuzione e in rotazione radio dal 29 Ottobre 2021.

Ciao Presentati ai lettori
Ciao, sono Ricky Ferranti e grazie per l’intervista!
Ora descriviti in 140 caratteri…..
Sono un musicista a cui piace scrivere canzoni, è una sorta di catarsi dato che la musica mi permette di esprimere meglio il mio mondo di emozioni e sentimenti.
Le prime incisioni che emozioni ti hanno dato?
Incidere musica è bellissimo ed è sempre emozionante registrare e riascoltarsi. Le primissime volte vi era molta curiosità ed un po’ di apprensione.
Ora riesco a gestire meglio l’apprensione anche se dipende sempre dalle situazioni.
Quali artisti hanno influenzato la tua scelta musicale?
Sono tantissimi, citerò coloro che reputo i più significativi che sono i #DireStraits, #JimiHendrix, #BruceSpringsteen, #Bennato e #DeGregori.
Parlaci del tuo nuovo singolo, com’è nato?
Stavo giocando con alcuni accordi al piano e una progressione mi portò alla mente delle immagini. Erano immagini molto chiare che cercai subito di descrivere come potevo con dei versi. E’ nato tutto abbastanza di getto.
Il lavoro di limatura ed arrangiamento invece ha richiesto più tempo.
Impiego sempre un certo tempo per “vestire” le mie canzoni.
Descrivi il tuo ultimo singolo con 3 parole ( sii critico se vuoi)
In arrivo ci sarà un album vero?
Si, ho appena terminato l’ultimo singolo “Vita a Spanne” che uscirà come Album insieme ai singoli giù usciti, chiudendo così il cerchio. Uscirà a Gennaio e si chiamerà
“Nuovi Eroi”.
Lasciare l’Italia per vivere un’esperienza musicale all’estero?
Stavo organizzando appena prima del Covid un viaggio in USA dopo ho parenti ed amici che suonano ma poi è successo il finimondo.
Se non fossi un musicista saresti?
Mi piace molto il mondo della grafica e dell’elettronica, mi sarei visto come programmatore o grafico pubblicitario.
Saluta i nostri lettori e dedicagli una canzone che ti rappresenta.
Grazie a voi e a tutti i lettori.
A voi dedico un brano dell’Album precedente che si chiama “Al Mondo”
Biografia

Ricky Ferranti è un cantautore piacentino che ha fatto della musica non solo una passione, ma un vero e proprio mestiere. Diplomato al CPM (Centro professionale musicale) per due corsi dedicati alla chitarra elettrica, è anche un grande esperto di chitarra rock, rock blues e jazz. Ha insegnato all'accademia di musica Moderna di Piacenza, e attualmente insegna al Livestudio di Codogno.
L’autore è passato dalla cattedra al palco nel 2002 con la band Animali Rari. Il percorso con il gruppo è stato inteso e costellato di grandi successi fino al 2012, dopo di che Ricky ha continuanto in solitaria.
Il cantautore ha inciso cinque album da solista. "I feel the Blues" Cdbaby (2001), "Rusty Miles" Tanzan (2012), "Blue gloom" Freemood-Tanzan (2014), "This Flame" (2016) e “One Soul” (2017).
Recentemente il cantautore ha deciso di riprendere in mano la sua lingua madre e ha pubblicato un album in italiano (“Al Mondo” Radiocoop 2019) e un EP (“Hope”, Radiocoop 2019) composto da brani totalmente strumentali.
Ricky è sempre con la chitarra in mano e una nuova melodia nella mente. Nel 2020 ha iniziato una collaborazione con l'etichetta LaPOP e il 27 novembre 2020 ha pubblicato "Spigoli del Cuore". Il 2021 parte alla grande con l’uscita di nuovi singoli: “Non farmi la guerra”, “Nuovi eroi”, “Mica così male” e “E’ quasi sera”.
LINK SOCIAL ARTISTA
UFFICIO STAMPA
Comments