top of page
Progetto senza titolo (1).png

La Rueña ci racconta il suo ultimo singolo "Pam Pam"

  • Immagine del redattore: KYA
    KYA
  • 21 lug 2023
  • Tempo di lettura: 3 min

Ecco l'intervista completa all'artista in occasione del suo nuovo singolo, in radio e online dal 23 giugno 2023 (data non casuale!)



MA PRIMA...

Ecco qualche info sull'artista e sul singolo:

Ilaria Mosca, in arte La Rueña, è una giovane artista pugliese. Sin da piccola si appassiona alla musica latina e impara lo spagnolo da autodidatta, per poi iniziare a comporre i suoi primi brani già a 14 anni. L'artista ha già pubblicato vari singoli e anche un EP; quest'ultimo è uscito nel 2020, anno in cui purtroppo la musica emergente è passata in secondo piano per l'emergenza Covid... se vi va di dargli un'occhiata, si chiama "Avion de Papel" ;)

Ma ora parliamo di questo singolo: "Pam Pam", un brano estivo che vi spinge a ballare e che parla del tentativo di dimenticare una delusione amorosa, affidandosi con leggerezza ad una vita che può benissimo andare avanti! Ma ora vi lascio alle parole dell'artista, buona lettura!

(N.B. Le citazioni sono riportate in italiano, ma il testo originale è ovviamente in spagnolo)



Ciao La Rueña, iniziamo! Come hai avuto l'idea per questo singolo? Ti sei ispirata a emozioni che in qualche modo hai vissuto? Le idee vengono di notte, questo è un tema scritto di notte fonda, quando le idee non ti lasciano dormire... stavo passando un periodo difficile, un cuore rotto dopo anni di relazione, con le lacrime agli occhi ho buttato giù delle rime; inizialmente ispirava il mio stato d'animo, poi ho pensato: perché non farla a ritmo e fregarsene di tutto? La vita continua e sempre ci sarà qualcuno pronto a curare il tuo cuore.

Com'è nata esattamente la tua passione per la lingua spagnola e come l'hai unita alla musica? Sin da piccola ho sempre avuto un legame con questa lingua... non so spiegarmelo nemmeno io come sia possibile tutto ciò, nessuno in famiglia conosce mezza parola in spagnolo, tantomeno si dedica alla musica. Credo che in una vita passata abbia vissuto in America Latina o non so, il trisnonno del mio bisnonno forse era latino americano... non lo so, so solo che ciò che provo dentro con la musica latina non la provo con nessun altro genere/lingua.


"Lei si prepara per uscire a bere Vuole dimenticare quello stupido che le è stato infedele"

Qual è il significato della scena iniziale del videoclip?

Il brano è uscito il 23 giugno, ossia il giorno del mio compleanno. Come già spiegato, ero in una situazione difficile, con il cuore spezzato, non avevo voglia di uscire, di mangiare, tantomeno di svagarmi, e quindi in questa scena iniziale ho una mia amica che mi videochiama cantandomi "FELIZ CUMPLE" e dopo che mi vede star male per un ragazzo mi invita a ballare per distrarmi.


Il brano ha un ritmo molto spensierato, ma contiene anche un messaggio che vuoi dare a chi, magari, sta attraversando un momento come quello che descrivi nel testo?

Tutto passa, tutti abbiamo perso almeno una volta nel gioco dell'amore, quindi fatevi forza anche se a volte manca, è difficile ma a piccoli passi tutto si supera.


"Vado a Medellin a divertirmi Cambio numero Non provare a chiamarmi Non credo più nell'amore"

Chi sono le tue principali fonti di ispirazione in ambito artistico?

Maluma è sempre stata la mia fonte di ispirazione, proprio da sempre! Ma anche Karol G ultimamente mi sta ispirando tantissimo! "Shakira, Karol G y La Rueña están pasando por lo mismo sufriendo por un cabrón" (le tre artiste sviluppano la stessa tematica: la sofferenza amorosa, ndr).


Hai già in mente nuovi progetti in ambito musicale?

Certo, non ho mai avuto momenti in cui non avevo nulla, come il produttore mi consegna il brano ne inizio subito un altro! Bisogna avere idee nuove sul mercato e i Fan devono sempre essere in suspance...


CANANLI SOCIAL E STORES



Comments


bottom of page