top of page
Progetto senza titolo (1).png

Claudio Cirimele presenta il suo ultimo inedito "Vita"

  • Immagine del redattore: IndependentRadio Independent Radio
    IndependentRadio Independent Radio
  • 11 nov 2021
  • Tempo di lettura: 3 min

Oggi abbiamo intervistato l'artista ligure, Claudio Cirimele, qui con noi per parlare del suo ultimo inedito "Vita". Claudio, non più un ragazzino, è tornato più forte che mai e lo dimostra con questo brano importante per diverse ragioni.


Partiamo con il chiedere a Claudio Cirimele chi è nella vita di tutti i giorni? Nella vita di tutti i giorni sono padre di un fantastico ragazzo di 21 anni con il quale condivido la passione della musica, ho un’attività a Sanremo e passo il mio tempo libero dedicandomi alla musica o al Kung-fu, la mia seconda passione.

Allora guardandoti allo specchio, spiegaci le differenze tra l’artista che sei ora e l’artista che ha vinto il Festival Viña del Mar? Quando ho fatto VIna del Mar ero un ragazzo, non sapevo nemmeno bene la portata di quello che stavo facendo, avevo solo voglia di conquistare il palco e divertirmi; oggi mi sento artisticamente più maturo e più consapevole, ma forse anche per questo mi rendo conto di essere più suscettibile alle emozioni da palcoscenico.

Bene ora riesci a raccontaci senza annoiarci troppo il tuo percorso musicale?

Mi limito a dire che la musica ha sempre fatto parte della mia vita, nel tempo la mia passione è cambiata, si è evoluta, ma non ricordo un momento in cui non ne abbia fatto parte.

Parlaci del tuo ultimo progetto discografico

IL mio ultimo progetto musicale è Vita il mio nuovo singolo, una canzone scritta un annetto fa. In questo brano parlo della vita e dell’esistenza, della necessità e importanza di coglierla e viverla in libertà per poterla apprezzare davvero.




Con chi ti senti più legata/o o se vuoi citare chi ti ha aiutato nel tuo percorso discografico? Raccontaci perché

Beh non posso non citare Tino Garibbo, oggi purtroppo non c’è più, ma devo a lui tutto il mio percorso musicale e non c’è volta che non lo pensi quando mi avvicino ad un nuovo progetto.

Quali sono le dinamiche più importanti nel creare le tue canzoni?

Non ho dinamiche specifiche nel creare le mie canzoni, a volte parto dal testo, a volte dalla melodia, a volte da un pensiero.. dipende dalle situazioni e dall’ispirazione del momento!

Con chi ti piacerebbe collaborare?

Sono aperto a qualsiasi collaborazione e ad apportare cambiamenti ai miei progetti, purché siano persone che apprezzino realmente quello che faccio




Quali sono i tuoi progetti futuri?

Per il futuro sto lavorando al mio EP che spero di far uscire in primavera, sarà il mio primo album realizzato in maniera completamente indipendente e comunque andrà sarà per me una grande soddisfazione.

Un saluto ai nostri lettori ora!

Grazie mille e un abbraccio ai lettori di Independent Radio

Per ultimo a chi vuoi dedicare il tuo singolo? Lo dedico a chiunque abbia perso di vista la strada nella propria vita e possa trovare nella mia canzone un’ispirazione per ritrovare la via.



Biografia.

Claudio Cirimele è un brillante cantautore italiano che dà il via alla sua carriera artistica all’età di 16 anni come frontman di alcune band liguri, sua regione di provenienza. Nel 1989 la collaborazione con Giuseppe “Tino” Garibbo, editore e produttore imperiese, imprime una decisa svolta nel suo percorso musicale, portandolo a partecipare a svariati Festival internazionali. Tante le città e gli Stati del mondo che hanno ospitato le sue performance: dalla Romania alla Lettonia, dall’ Egitto alla Macedonia, passando per la Finlandia, gli Stati Uniti ed il Cile, dove ha avuto l’onore di condividere il palco con star planetarie come Toto Cotugno, Laura Pausini, Jovanotti e Shakira. Ed è proprio in Cile che, nel 1993, Claudio Cirimele si aggiudica la vittoria al prestigioso Festival di Viña del Mar con il brano “In questo mondo”, scritto dal produttore Tino Garibbo e arrangiato da Claudio Guidetti, che consente all’artista di firmare un contratto discografico e di realizzare l’album “In Questo mondo”, che vanta illustri collaborazioni con grandi nomi della musica italiana, tra cui Claudio Guidetti, Rosario Bonaccorso e Gianpaolo Casati. Nel 2021 è finalista a Sanremo Rock con l’inedito “Vita”, un brano dall’intenso valore emozionale, che attraverso un testo ricercato e di un’esemplare raffinatezza, elogia l’eclettismo dell’esistenza, riconfermando la sua capacità autorale ed un’urgenza espressiva di raro riscontro.

Contatti Claudio Cirimele


Comments


bottom of page