Dieci domande a Emiliano Melcarne con Independent Magazine
- Redazione
- 17 ott 2022
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 18 ott 2022
L'artista salentino, Emiliano Melcarne, torna a trovarci e a raccontarsi, parlando soprattutto del suo ultimo singolo "Salento", un brano che sta ancora riscontrando ottimi risultati alle radio.

Ciao Emiliano, bentornato da noi, Presentati ai quei lettori che ancora non ti conoscono.
Ciao sono Emiliano, vivo a Como da un bel po' di anni per motivi di lavoro ma sono originario del Salento. La mia passione il canto, ho iniziata a scoprirla proprio in questi anni, poiché stando soli e pensando un po a sé stessi si riesce a capire concretamente il nostro essere.
Raccontaci un aneddoto riguardante la tua musica.
Un piccolo aneddoto potrebbe essere che da piccolo mi feci regalare il karaoke da mio papà e strimpellavo note qua e là e facevo dei mini concerti cantando e saltando sul letto.. Mi divertivo cosi.
Qual è stata l’esperienza che ti è rimasta più a cuore?
L'esperienza più bella è stata il concorso "Monterock Festival" a Lecco, dove ho cantato due miei brani "Dimmi Cos'è" e "Hola BaBy" in mezzo a tanta gente e vedere questa gente cantare e ballare le tue canzoni è qualcosa di veramente straordinario ed emozionante.
Con quale artista big vorresti un featuring?
Un big? La mia cantante preferita : Alessandra Amoroso.

Parlaci del tuo nuovo singolo, com’è nato “Salento”?
Salento l ho scritto tanti anni fa, mentre ero in vacanza giù, appunto, nel Salento. Avevo quel desiderio di scrivere e di fare una canzone che rispecchiasse al 100x100 la mia terra natia. E cosi fu. Scrissi questa canzone pensando ad ogni minimo dettaglio che potesse richiamare il Salento e alla quotidianità, dal mercato in mezzo al paese, alle zanzare che ti disturbano, il profumo del mare, il fastidioso vento, le feste e l alba che rispecchia nell'acqua del. Mare. Ho voluto anche mettere lo special, prettamente in Salentino. Perché il Salento è anche il dialetto.
Cosa manca alla tua musica? (se c’è qualcosa che manca secondo te)
Non credo che manchi qualcosa, cioè ogni canzone che penso e che scrivo, cerco di farlo al migliore dei modi, pensando a cose che magari nelle altre canzoni non avevo inserito e aumentando la difficoltà perché è cosi che si costruiscono delle belle e solide basi su cui dare sempre la partenza.
Descrivi il tuo ultimo singolo con 3 parole ( sii critico se vuoi)
Fresco, Entusiasmante e Libero
In arrivo ci sarà un album/Ep ora? ( in caso sostituire con Parlaci del tuo nuovo Ep/Album)
Questo è tutto da vedere. Facciamo cosi, seguitemi per sapere le mie ultime novità.
Lasciare l’Italia per vivere un’esperienza musicale all’estero?
Wow, sarebbe bello, sarebbe un esperienza unica e straordinaria.
Saluta i nostri lettori dedicandogli una canzone che ti rappresenta.
Ciao a tutti e grazie mille.
La Sera, la Festa in ogni paese, Musica, Luci mi ricorda di te. E la notte a ballare sull'alba per poi prendere brioche e caffè.
Biografia

Emiliano Melcarne è nato il 29/05/1995 a Gagliano del Capo (LE) ed ha vissuto e cresciuto fino all’età di 19 anni ad Alessano(LE).
Ha frequentato la scuola Alberghiera, infatti a 19 anni tenta la fortuna in un’altra parte dell’Italia, cioè a Como, dove inizia a lavorare in un prestigioso Hotel. Ma passano gli anni e scopre che la sua passione è stata sempre una, cioè cantare.
Era consapevole della sua passione, ma questa passione è stata nascosta per non deludere le aspettative degli altri, nonché quella dei suoi genitori, poiché dire da piccolo che voleva diventare un cantate non era visto o pensato come un lavoro effettivo, concreto e realizzabile.
Così con i suoi primi guadagni, inizia a prendere lezioni di Canto nel Febbraio 2019; andando avanti insieme al suo maestro cercano di mettere nero su bianco, cioè iniziano a fare un percorso di scrittura di canzoni. Arrivano le prime canzoni come ‘’Le Parole di mio Padre’’ che però non è stata pubblicata.
Arriva il primo Singolo Ufficiale, nel Settembre 2020, ‘’Vulnerabili’’ scritto da un suo amico ed elaborato dallo stesso Emiliano. L’anno Seguente, cioè nel 2021, saranno disponibili due altri Inediti scritti da Emiliano , uno disponibile a Giugno ‘’Hola BaBy’’ e l’altro ad Ottobre In occasione del compleanno della sua Mamma, poiché è una canzone scritta pensando all’amore che prova per sua madre, ‘’Momenti che Fanno Parte di Noi’’.
A gennaio incontra PaKo Music Records e firma così il suo primo contratto discografico, facendo uscire il nuovo singolo a fine febbraio, “Dimmi cos’è”, il quale parteciperà ad un Contest “Promuovi la tua musica”.
L'ultimo singolo con PaKo Music Records "Salento" sta riscontrando un buon riscontro alle radio, soprattutto del sud.
Emiliano continua a studiare, vuole sempre migliorare e cercherà di esprimersi al meglio nelle sue canzoni e di emozionare coloro che ascolteranno le sue canzoni.
Link utili
Label PaKo Music Records
Comentários