top of page
Progetto senza titolo (1).png

Intervista a Mr. Almar per il suo nuovo singolo "Amore che fugge" ft. Laragosta e A-L

  • Immagine del redattore: KYA
    KYA
  • 26 apr 2024
  • Tempo di lettura: 4 min

Ecco l'intervista completa all'artista in occasione del suo ultimo singolo, online dal 5 aprile 2024, ft. Laragosta e A-L




MA PRIMA...

Ecco qualche info sugli artisti e sul singolo:

Mr. Almar, all'anagrafe Mario Mercurio, è un cantautore nato nel 1992 a Benevento. Il suo nome d'arte è una fusione tra il suo e quello del suo nipotino, con cui ha un forte legame nonostante la distanza. L'artista è appassionato di musica sin da piccolo, soprattutto grazie alla tastiera avuta in regalo dalla sorella e dal padre, ma ha iniziato a pubblicare i suoi singoli solo di recente, molti anni dopo. Tra queste due fasi, troviamo la scoperta dell'orecchio relativo (che lo porta a saper riprodurre immediatamente i brani che ascolta), gli studi al Conservatorio e la scelta, consapevole e spinta dalla passione, di diventare cantautore.

Laragosta, nome d'arte di Lara Grillini, è una cantante e cantautrice pop che nelle sue canzoni parla di esperienze personali, ma anche di tematiche sociali e femministe. Nel tempo ha sperimentato vari generi musicali. dal pop al rock, passando per jazz e soul. Nel 2012 ha partecipato a XFactor, raggiungendo l'audizione. Negli anni, ha pubblicato vari singoli e ha partecipato come artista a manifestazioni transfemministe e e favore della comunità LGBTQIA+.

A-L è nato a Civitavecchia nel 1993; il suo nome d’arte non deriva da quello di battesimo (Alessandro Baldacci), ma dalle iniziali del nonno e di un amico, persi anni fa. L'ispirazione artistica per lui ha inizio nel 2010, quando comincia a scrivere e registrare singoli, ma senza mai pubblicarli, vedendo nella musica un puro mezzo di sfogo e di esternalizzazione delle proprie emozioni. Dal 2016, invece, ha iniziato anche a pubblicare le sue canzoni online, fino ad arrivare alla pubblicazione del suo primo album nel 2022.

"Amore che fugge" è un nuovo singolo in cui le tre voci di questi artisti, accompagnate da strumenti diversi, si uniscono per creare una storia fatta di passione, sensualità e sentimenti contrastanti. Da ascoltare fino all'ultima nota! Adesso Mr. Almar ce lo racconta meglio...




Ciao, ci racconti com’è nato esattamente questo singolo? Nell’idea di base avevi già in mente di fare un featuring o comunque di avere una contrapposizione di voci?

Ciao, questo singolo è nato per raccontare, come tutti i miei brani, fatti reali che si vedono e si vivono tutti i giorni, cose che ho vissuto personalmente e racconti di persone, diciamo che il termine giusto è: esperienze di vita quotidiana. Quando ho scritto "Amore che fugge", arrivando al ritornello mi sono reso conto che era fatto per essere interpretato da una voce femminile, mi serviva quella sensualità giusta che rispecchiava a pieno il significato del brano. Poi ho conosciuto Laragosta che con la sua voce era perfetta per quella parte. Successivamente per renderlo ancora più forte, per dargli quello stacco giusto, ho chiamato anche il mio carissimo amico di vecchia data A-L per la parte rap.


Il testo è completamente tuo o l’avete scritto insieme, o magari anche con altri collaboratori?

L’idea è stata mia, inizialmente il brano era stato scritto tutto da me. Poi ovviamente quando fai un feat, la prima cosa che ci deve essere è il feeling giusto, la complicità che noi abbiamo avuto sin da subito. Quindi, ci tengo a dire che ognuno di noi compreso, il mio produttore ha contribuito e abbiamo revisionato tutti insieme il brano trovando un punto comune.


"E ballo coi dubbi Lontano da tutti L'odio e il dolore lo esterniamo a turni Col cuore faccio a pugni"

Passiamo un attimo alla parte strumentale del brano: l’ordine in cui appaiono i vari suoni non è casuale, vero? Ti va di raccontarci come siete arrivati a quello che poi è stato il singolo che noi sentiamo?

La parte strumentale cerca di descrivere l’intensa passione tra i due protagonisti del brano, infatti la batteria e il basso scandiscono a pieno la complicità di quel momento, mentre la chitarra, con il suo suono pungente e accattivante, ci regala la sensualità del momento.


Cambiamo senso, passiamo alla vista: la copertina con cui presenti questa canzone mi ha colpito davvero tanto, è stata tua l’idea? 

Sì, per quanto riguarda la copertina mi serviva qualcosa che rappresentasse un amore fuggente, accompagnato da un po’ di sensualità, quindi è raffigurato il cuore che sembra fuggire da una mano di una donna.


"Resta qui stasera Prendimi il dolore che mi dai Le tue mani calde io non so reagire"

Ho notato che questo brano è decisamente diverso rispetto al tuo precedente singolo “I tuoi occhi”: entrambi portano i segni del tuo stile, ma si tratta comunque di due canzoni molto differenti; le senti comunque entrambe “tue” allo stesso modo?

Come ho detto in precedenza, a me piace dare alle mie canzoni significati vissuti, anche se non in prima persona, cerco di immedesimarmi nelle varie storie e capire cosa si prova. Anche questo brano è molto sentito. Però ‘’I tuoi occhi ‘’ rimarrà sempre il mio primo singolo pubblicato, quindi se posso per mettermi una battuta, ’’il primo brano non si scorda mai’’!


Hai in mente di fare nuove collaborazioni con altri artisti in futuro?

A me piace molto sperimentare, e fare nuove esperienze, anche perché è bello confrontarsi con altri artisti e scambiarsi idee per migliorare sempre di più. Anche perché, quando si ha la stessa passione come in questo caso la musica, tutto diventa più semplice. Quindi in futuro, credo proprio di sì.


"Mi tocchi finisci ti trucchi mi guardi con gli occhi Distrutti vorresti un amore profondo ma resti per me Un amore notturno"


LINK MR. ALMAR


Comentários


bottom of page