top of page
Progetto senza titolo (1).png

Intervista a Numbthepain per il suo ultimo singolo "Origami"

  • Immagine del redattore: KYA
    KYA
  • 9 giu 2023
  • Tempo di lettura: 3 min

Ecco l'intervista completa all'artista in occasione del suo ultimo singolo, fuori dal 26 maggio 2023


MA PRIMA...

Ecco qualche info sull'artista e sul singolo: Gustavo Roberto Junior Cerracchio, in arte Numbthepain, è un artista napoletano nato nel 2003. Sin da bambino compone poesie, per poi avvicinarsi progressivamente al mondo della musica e iniziare un percorso come rapper, a partire dalla pubblicazione del suo primo brano "Unseeen" nel 2019. "Origami" è il suo ultimo singolo e parla di una relazione tossica, e riconosciuta come tale, ma in cui l'artista ha creduto molto, impegnandosi sempre per l'altra persona: nel momento in cui il rapporto finisce, l'artista arriva quindi a sentirsi svuotato, insicuro e fragile. Ma dietro a questa narrazione molto amara si nasconde un messaggio importante; adesso ve lo faccio spiegare direttamente da lui, buona lettura!

Eccoci qui, allora, come hai avuto l'idea per questo singolo? Ti sei ispirato a qualcosa che hai vissuto?

L'idea per il singolo l'ho avuta mesi prima, mentre scrivevo il mio ultimo album 'ANIMA VESTRA'; il pezzo parla delle mie paure più recondite, la paura di costruire un castello all'apparenza solido ma che in realtà si sorregge su fogli di carta. Ho scritto "Origami" dopo essere stato lasciato dalla mia ragazza, in quel periodo tornai in terapia e mi sentivo proprio come se tutto ciò che avessi fatto fino a quel momento fosse stato cancellato.


Perché hai scelto proprio la parola "Origami" come titolo? Cosa rappresenta per te?

Gli origami sono delle simpatiche creazioni di carta, tanto affascinanti quanto fragili, da qui nasce il titolo del pezzo, spiegato anche in una delle ultime barre 'futuro di carta, origami'.


"Futuro di carta, origami strappo i petali, m'ami non m'ami scavi scavi, ma dalle ossa che ricavi"

Nel brano in qualche modo affermi di non voler più "stare bene", perché hai paura che sarà di nuovo qualcosa di falso, che finirà. Questo sentimento deriva solo dall'ultima relazione di cui parli o è il risultato di più casi messi insieme?

il mio passato è molto travagliato ed articolato, sto cercando di spiegarlo al meglio con la mia discografia, che voglio sia una sorta di quadro della mia vita.

Dire che non voglio più stare bene, in realtà credo sia inappropriato: più che altro non cerco più il benessere, quanto più una sorta di calma.


C'è un messaggio in particolare che vorresti trasmettere con questa canzone, magari a chi vi si rispecchia?

Non pensate di non meritare amore, non abbiate paura di sbagliare e ancor più di vivere, la vita riserva molti scherzi, ma bisogna sempre trovare il coraggio di andare avanti: io il coraggio lo trovo nella musica, le passioni sono importanti, non perdete di vista l'obiettivo.

Abbiamo tutti un piano più grande in testa, bisogna però essere abbastanza tenaci da non arrendersi mai.


"Provo zero ma ormai l'ho capito, se provo del bene sicuro lo uccido"

Quali sono i grandi artisti a cui in genere ti ispiri?

In generale penso che nella mia musica si possano trovare molte sfumature di vari artisti se ci si ferma ad ascoltare per bene, al tempo stesso cerco e credo di riuscire a mantenere una mia indipendenza e caratterizzazione. Ad ogni modo è normale avere dei modelli a cui ispirarsi, all'inizio i miei erano Zoda, Lil Peep, Scarlxrd ed XXXTentacion.


Hai già in mente progetti futuri per il tuo percorso artistico?

Certo, non mi fermo mai e non vedo perché dovrei farlo, ma ora è presto per parlare, ho un piano più grande ed è ciò che merito, ma ogni cosa a suo tempo.


CANALI SOCIAL




Comments


bottom of page