Intervista con Antonio McFly Morelli, ci presenta: "Updown", il nuovo singolo
- Redazione
- 22 ott 2021
- Tempo di lettura: 4 min
"Updown", il nuovo frizzante singolo di Antonio McFly Morelli. Il brano rappresenta una svolta per l'artista di Livorno, l'inizio di un nuovo percorso. McFly, fino a questo momento, si era dilettato in brani elettronici completamente strumentali, ma questa volta ha sperimentato qualcosa di diverso. "Updown" è accompagnato anche da un testo che ha cantato lui stesso.

Ciao Antonio, presentati ai lettori
Ciao e grazie mille per l’intervista. Sono Antonio Morelli in arte “McFly” e attualmente compongo musica elettronica. Fino ad oggi avevo composto solamente musica strumentale ma con il mio nuovo singolo “Updown” ho deciso di introdurre anche delle parti cantate.
Ora descriviti in 140 caratteri…..
Sono un chitarrista a cui piace sperimentare vari generi e farsi influenzare anche da altri artisti. Vi invito ad ascoltare le mie produzioni per capire cosa intendo.
Le prime incisioni che emozioni ti hanno dato?
Le prime volte che ho registrato una canzone per me era un vero e proprio evento ma in un certo senso oggi è ancora così: la fase di incisione è magica perché un’idea che fino a poco prima era solo nella tua testa dopo qualche ora esiste a tutti gli effetti.
Quali artisti hanno influenzato la tua scelta musicale?
Sono una persona a cui piace molto ascoltare la musica ed “esplorare” vari generi. Riguardo a questo progetto sicuramente posso citarti Carlos Santana non solo banalmente per il suo stile chitarristico ma per lo stile musicale che ha letteralmente creato. Il rapporto che riesce a creare tra le percussioni e gli altri strumenti è quello a cui mi ispiro di più.
Parlaci del tuo nuovo singolo, com’è nato?
Volevo riprendere il filo di quanto avevo fatto nel mio album “Sound my way” del 2020 che era più incentrato sull’elettronica e porre però la chitarra come protagonista; in un certo senso volevo creare un ponte tra ciò che è stato e ciò che sarà. La grande novità di “Updown” (il mio nuovo singolo) è l’introduzione di parti cantate visto che fino ad ora avevo prodotto solo brani strumentali.
Descrivi il tuo ultimo singolo con 3 parole
Direi “energetico” perché è un funky ballabile che punta a trascinare l’ascoltatore; “sperimentale” nel senso che ho voluto mescolare l’elettronica a tratti vintage con un sound più moderno; “originale” perché vorrei creare un mio sound riconoscibile per non emulare artisti blasonati.
In arrivo ci sarà un album/Ep ora?
L’intento sarebbe quello di fare un secondo album LP passando prima dalla pubblicazione di qualche singolo di anticipazione. Creare un album è anche il modo per un artista per avere un punto di arrivo, un’inizio e una fine di un percorso musicale. Certamente non è semplice ma è l’obiettivo a cui sto puntando.
Lasciare l’Italia per vivere un’esperienza musicale all’estero?
Beh senza dubbio penso sia un’idea affascinante e che abbia attraversato la mente di qualsiasi artista almeno una volta nella vita. In questo momento ti direi che prima o poi vorrei fare un’esperienza musicale all’estero di qualsiasi genere, sia che si tratti di live che di attività studio. Spero di avere la fortuna prima o poi di vivere questa opportunità.
Se non fossi un musicista saresti?
Questa è una bella domanda a cui non è per niente facile rispondere. Sono un tipo creativo a 360° ed il mondo a cui più sono vicino è sicuramente quello della creazioni di contenuti video o di immagini. Probabilmente la strada che avrei provato ad intraprendere sarebbe stata quella del comico o comunque di creazione di contenuti comici visto che in molti mi hanno sempre detto che avrei una certa “propensione” a questo campo.
Saluta i nostri lettori e dedicagli una canzone che ti rappresenta.
Vi ringrazio molto per lo spazio dedicatomi e mando un grande saluto a tutti i lettori della vostra rubrica. Come canzone vi direi di ascoltare “(Da Le) Yaleo” di Santana mentre per quanto riguarda i miei brani vi invito ad ascoltare “Irish Soul” del mio disco “Sound My Way”. Vi invito a passare dai miei canali streaming, mi trovate anche sui social ad “antomcfly90”.

BIOGRAFIA
Antonio Morelli, in arte McFly, classe 1990 è nato a Livorno e fin da giovane si è dedicato alla sua passione più grande: la musica. Si avvicina a questo mondo nel 2006 suonando la chitarra. Due anni più tardi fonda la band pop rock Baryonyx. Nei suoi primi anni di carriera conquista il soprannome di McFly poiché è un grande fan della saga Ritorno al Futuro e per le somiglianze con il giovane Martin McFly, protagonista della trilogia.
Nel 2013 intraprende il percorso accademico di chitarra elettrica moderna presso l’Accademia Musicale Lizard. Durante questi anni ha collaborato con tanti artisti, tra cui Francesco Landucci. Il quale ha collaborato come direttore artistico nella produzione di molte canzoni e specialmente nella creazione dell’album “Fuori il Blizzard” dei Baryonyx.
Instancabile, curioso e con la voglia di mettersi in gioco, nel 2018 decide di preparare un nuovo progetto di musica strumentale. Nascono così i suoi primi tre singoli di musica elettronica: “Let Me Swap” e “Dream Clouds” nel 2019 e “Irish Soul” nel 2020. Queste canzoni rientrano nell’album album “Sound My Way” pubblicato nel Novembre 2020. Nel gennaio 2021 esce il singolo “Black and Blondie” spin-off del disco Sound My Way.
McFly ha un sound particolare che si muove tra il funky, l'elettronica e il pop. La sua musica è stata influenzata da diversi artisti. Non si è mai fermato a un solo genere musicale, Antonio è onnivoro: ha ascoltato artisti come Oasis, Green Day, Shandon ma anche qualcosa di più hip hop come Caparezza. Inoltre nella composizione si percepisce l'influenza del mitico Santana. L'artista, dopo la sua ultima pubblicazione, torna a settembre 2021 con un nuovo brano "Updown". Una piccola anticipazione della nuova fase del suo progetto da solista.
LINK SOCIAL E STORE
UFFICIO STAMPA
Comments