RECENSIONE “AMBIEN” DI NUDDA, TRA L’AMORE SOFFERTO E LA LIBERAZIONE.
- Rosanna Buonauro
- 23 gen 2022
- Tempo di lettura: 3 min
Dalle emozioni forti nascono le parole più belle, Ambien di Nudda In Radio Date da Venerdì 21 Gennaio 2022, (The Bluestone Records/Talentoliquido/Believe Digital/Rapace Management), scritto da nudda e prodotto da Reb The Prod, mix e mastering affidato sempre al Container Audio Room di Roberto Proietti Cignitti, il singolo è una pagina di diario, uno sfogo delicato che racconta quanto l’amore possa far male, possa ferirti e di quanto sia difficile lasciarlo andare. Serve coraggio, serve amore per sé stessi, serve capire che chi non ci fa star bene non può essere al nostro fianco

“Amare è in ogni caso essere vulnerabili. Ama qualcosa e il tuo cuore certamente sarà diviso e rotto.” Prendo in prestito le parole di Clive Staples Lewis in “I quattro amori” per parlare di un brano che ritengo una vera e propria poesia:“Ambien” di Nudda.
Parlare d’amore non è mai facile, soprattutto se l’amore che vuoi raccontare non è un amore da film o da romanzo rosa, devi stare attenta. Nudda è riuscita in modo delicato ma crudo a descrivere perfettamente il dolore di un cuore spezzato e ciò che lei canta arriva così bene che il dolore che racconta riesci a viverlo in prima persona.
Partiamo dal titolo, per chi non lo sapesse l’Ambien è un sonnifero, perché dare il nome di un sonnifero ad un brano d’amore? Perchè quando ti separi da una persona a cui tieni, lo stress può interferire con i processi biologici che normalmente ti aiutano ad addormentarti a fine giornata, geniale no?
L’Ambien non farà più effetto Ora che non tornerò Non vedrò più il tempo sopra al tuo tissot Prima che impazzirò Resetto ciò che ho dentro Cancello ogni ricordo che ho di te
L’Amore è un sentimento potentissimo, per questo quando finisce potentissimo è il dolore che ti colpisce. Ognuno affronta la tristezza e la rabbia in modo diverso, Nudda lo fa scrivendo quello che sembra essere una pagina di diario, uno sfogo scritto per dare senso alle emozioni e trarne sollievo.
Mi hai trascinato giù giù giù Fino a farmi scomparire Adesso non mi vedrai più
Quando passa la tristezza e la rabbia arriva il momento più importante, quello in cui capisci che lasciare andare alcune persone è indispensabile per poter ripartire con la propria vita, per poter spegnere il dolore e ritornare a sorridere

Ricordo le tue frasi stupide Cascavo sempre dentro Le tue trappole Adesso che mi cerchi è inutile Io non torno indietro Ho già perso troppo tempo con te
Parlare del proprio dolore non è mai facile eppure condividerlo con gli altri è una liberazione per chi lo fa e per chi in quel momento sta vivendo ciò che vivi tu e non ha forza di raccontarlo.
Ambien è un vero e proprio tuffo nei sentimenti, il ricordo di un amore che ti ha “fatto camminare sopra i vetri” ferendoti male ma che alla fine lasci andare perché tu sei più importante di tutto il resto.
BIOGRAFIA NUDDA

Giada Sardu, in arte NUDDA, nata a Siena il 2 giugno del 2000.
Giovane e magnetica si avvicina alla musica all’età di 13 anni trovando in lei forza e comprensione. Compagna di una vita, grazie alla musica Giada riesce ad esprimersi e guardare il mondo in tutte le sue sfaccettature. Partecipa alla quindicesima edizione di Xfactor incantando tutti e successivamente nel 2021 esce il suo singolo NONUSCIRAIDAQUI che racconta in modo toccante e delicato la fine di una relazione. Nudda torna finalmente ad emozionare con un nuovo pezzo prodotto da RebTheProd, un pezzo scritto in una sera in cui invasa da ricordi e pensieri si lascia andare a ciò che le riesce meglio, trasformare ciò che sente in musica. Nasce così “AMBIEN”.
LINK SOCIAL ARTISTA
LINK STORES
ETICHETTA
Comments