“SENZA FARE NIENTE” La Troppa Paura D'Amare, Il Singolo di Esordio di FH3NIX
- Redazione
- 28 apr 2022
- Tempo di lettura: 6 min
Intervistiamo il giovanissimo artista Ligure FH3NIX, ci racconta il suo primo lavoro discografico
"Senza Fare Niente"

Ciao, presentati ai lettori del magazine
Ciao, sono Leonardo Servello in arte Fh3nix, ho 15 anni e sono un ragazzo normale come tutti quelli della mia età, frequento il 2 anno dell’Istituto Nautico a Savona. Una volta a settimana vado a lezione di pianoforte per poi a settembre entrare in conservatorio e nel tempo libero, come i miei coetanei, mi piace uscire con gli amici e se non esco di solito rimango in casa e suono il pianoforte, scrivo canzoni e provo i miei pezzi. Insomma, ho sempre qualcosa che mi tiene occupato!
Parliamo del tuo nome d’arte, spiega cosa significa “FH3NIX”?
Il mio nome d’arte Fh3nix è ispirato dal mito della fenice che rinasce dalle sue ceneri più forte di prima, questo mito mi ha sempre affascinato particolarmente. Ricordo di averlo studiato alle scuole medie e dal quel momento mi sono ritrovato molto in tutto questo in quanto sono sempre stato un ragazzo un po introverso e diciamo poco “popolare” ma non mi sono mai lasciato abbattere dalle sconfitte o dalle difficoltà della vita anzi al contrario ho sempre cercato di imparare qualcosa dalle mie esperienze per fare meglio in futuro, rialzandomi e rinascendo ogni volta che per qualche ragione cadevo proprio come la FENICE.
“Nel brano esprimo il mio ripensamento e il fatto che una parte di me si è pentita di aver troncato la storia”
“Senza Fare Niente” Storia d’amore finita, paure, rimorsi… Raccontaci nel dettaglio
questa storia….
Tutto e iniziato alla fine dell’estate scorsa più o meno all’inizio di settembre quando ho deciso di troncare la mia prima relazione importante (durava già da oltre 4mesi) perché non ero pronto ad avere una storia seria e impegnativa. Probabilmente in quanto troppo giovane e desideroso, comunque, di divertirmi con gli amici e vivere spensierato ho deciso di interrompere di punto in bianco la relazione senza dare troppe spiegazioni o motivi troncando e basta “senza fare niente” proprio come dico nel titolo del mio singolo senza una spiegazione e senza motivo solo perché dentro di me sentivo che era la cosa giusta e un po anche perché i miei amici mi dicevano spesso che mi perdevo tutto il divertimento per stare con Lei…
La canzone vuole proprio sottolineare ed esprimere quello che provavo, il mio disagio e i ripensamenti che provavo a volte ricordando quello che c’era stato. Diciamo che nel testo del mio singolo ho voluto portare alla luce che quando finisce una storia alla fine soffre anche chi decide di lasciare e non solo chi è lasciato.
Hai 15 anni, la domanda che ci viene da fare è, cosa pensano i tuoi genitori di questo tuo
percorso artistico?
Riguardo ai miei genitori diciamo che più che altro è mia madre che mi sopporta ogni giorno nei miei ripetuti sbalzi di umore e momenti di crisi da quindicenne perché mio padre spesso lavora fuori e lo vedo poco se non nel week end. All'inizio non era molto d’accordo sul fatto che volessi intraprendere questo percorso perché temeva che così facendo io abbandonassi gli studi di pianoforte classico ma quando ha capito che per me era importante mettermi in gioco e affrontare questo nuovo percorso mi ha assecondato diventando addirittura il giudice più cattivo che abbia mai avuto essendo comunque sia la prima che ascolta le mie canzoni ed è volente o meno partecipe di ogni modifica e sistemazione! Ma so che lo fa perché conosce il mio potenziale e soprattutto perché vuole spronarmi a fare meglio e migliorarmi sempre infatti ancora oggi dopo che il mio brano è uscito ed è abbastanza piaciuto Lei continua a dire che comunque sia posso fare meglio. Il tuo strumento è il pianoforte, ma ci sono altri strumenti che ti piacerebbe imparare a suonare?
Premesso che il pianoforte non è solo uno strumento musicale per me ma è il mio compagno di vita, il mio migliore amico, quello che non ho mai avuto, quello che è in grado di farmi passare le arrabbiature o superare le delusioni e i dispiaceri che mi sono successi nella giornata… se mi siedo e suono passa tutto… mi rilasso e torno ad essere felice! Comunque, oltre al pianoforte suono anche la chitarra ma non bene come il pianoforte e l’ukulele. Magari un giorno farò un brano con questi strumenti chi può dirlo …e comunque mi piacerebbe invece tantissimo imparare a suonare il violino o il violoncello in quanto la metà “parte classica” alcune volte prende il sopravvento.
Facciamo un gioco che va di moda, paragona il tuo singolo ad un film, e spiegaci il perché
Paragonerei il mio brano “Senza fare niente” al film:” Tre metri sopra al cielo” (con Riccardo Scamarcio) il perché?
Perché i protagonisti del film sono due adolescenti, proprio come me, che si innamorano veramente forse per la prima volta, proprio come è successo a me e che, nonostante le loro diversità all’inizio riescono ad amarsi e si illudono di riuscire a superare tutte le avversità, le difficoltà della vita di ogni giorno con la forza del loro amore ma alla fine questo non basta e le incomprensioni, i primi litigi, i diversi modi di pensare diventano insormontabili e soffocano la storia che è destinata a finire seppur lasciando un profondo senso di sofferenza e disagio in entrambi i protagonisti. Proprio come è successo a me personalmente e come ho cercato di spiegare e scrivere nel testo della mia canzone
Ora è il moneto dei ringraziamenti…. chi vuoi ringraziare per questo tuo nuovo inizio?
Ringrazio sicuramente i miei genitori e tutta la mia famiglia, mia nonna e mio nonno che hanno sempre creduto in me e tuttora lo fanno.
Poi sicuramente un ringraziamento speciale va a Bruno Bogliolo della B.X.F Moving Sound, che per primo ha creduto nelle mie qualità e nel mio brano proponendolo alla Red Owl Records che ha reso concreto e reale tutto quello che prima avevo solo sognato. Grazia ai loro team e al loro supporto ho intrapreso praticamente da zero questo percorso fino alla produzione del mio primo singolo e alla sua uscita sulle piattaforme digitali. E per ultimo ma non certo per importanza voglio ringraziare la vostra redazione che mi sta permettendo di essere conosciuto nel mondo della discografia come giovane cantautore emergente.
Saluta i lettori e dedica a loro un brano famoso, che ha caratterizzato il tuo percorso artistico
Saluto tutti i lettori e tutte le persone che hanno speso un po' del loro tempo per ascoltare il mio brano e tutti coloro che leggeranno questa intervista grazie alla quale mi conosceranno un pochino meglio, dedicando loro un brano che per me è molto significativo in quanto ha permesso che tutto questo iniziasse:” Buon viaggio” di Ultimo brano che mi rappresenta e che dedico ai lettori con l’augurio sincero per tutti di fare della propria vita un meraviglioso viaggio cogliendo e vivendo ogni momento al massimo e sperando che questo mio viaggio appena iniziato continui e che tutti i lettori e gli ascoltatori vogliano continuare a condividerlo con me.
Allora non ci resta che augurati anche a te un "Buon Viaggio" nel tuo percorso artistico, e che un giorno potremmo dire, "Siamo stati tra i primi ad intervistarlo"

BIOGRAFIA
Servello Lorenzo in arte Fh3nix è un cantautore savonese di appena 15 anni nato il 28-11-2006 a Genova.
Si avvicina alla musica studiando e suonando il pianoforte classico dall’età di 13 anni ma dentro di lui oltre al pianista c’è il cantante che è un po’ cupo e a disagio come tutti gli adolescenti che come Lui si stanno affacciando alla vita e devono affrontare da soli le prime delusioni .
Nelle sue canzoni parla di amori finiti, di sogni infranti e di temi comuni proprio tra gli adolescenti ma tra le parole e le note vuole sottolineare come le difficoltà e le delusioni siamo quelle che fanno crescere e che non ci si deve abbattere ma anzi imparare dagli sbagli, dalle sconfitte, risollevarsi e rinascere più forti proprio come la Fenice, uccello mitologico che rinasceva dalle sue ceneri e che ha ispirato il suo nome d’arte.
Dal 2022 inizia a collaborare con il team di produzione B.X.F Moving Sound di Savona, dando alla luce il suo primo brano “Senza Fare Niente”, che lo porta a firmare il suo primo contratto discografico con l’etichetta Ligure Red Owl Records, distribuito tramite Believe Digital Italia
CANALI SOCIAL
STORE
ETICHETTA
Comentários